Questione di gusto: come preservare sapori e nutrienti con la cottura a pressione

Questione di gusto: come preservare sapori e nutrienti con la cottura a pressione

La cottura è il primo passo per assaporare cibi gustosi ma anche sani, è l’anticamera di un corretto regime alimentare ma anche di tutti quei processi, fisici e chimici, che permettono di portare in tavola cibi ricchi di nutrienti essenziali.

Le modalità di cottura influiscono sulla digeribilità dei cibi, sul contenuto in grassi e, più è rapida, maggiori saranno i suoi benefici: il consiglio, dunque, è quello di non esagerare mai con i tempi. In tal senso, l’utilizzo di pentole a pressione, ci permette di conservare, durante la cottura, le vitamine idrosolubili, i minerali e tutte le sostanze antiossidanti contenute nel cibo, traendone il massimo beneficio, senza rinunciare al gusto. Approfondiamone i vantaggi…

Prendersi cura di sè a partire dalla cottura degli alimenti

Sebbene viviamo in una società con una cultura quasi maniacale per la cura del corpo, in pochi sanno che un regime alimentare corretto, senza modalità di cottura dei cibi sane e veloci, non può assicurarci un adeguato apporto dei nutrienti essenziali.

Il ricorso all’integrazione, sempre più frequente, fonda le sue radici proprio in modalità di cottura troppo lunghe, che impoveriscono gli alimenti – facendoli diventare, in alcuni casi, addirittura dannosi – e che impediscono l’assimilazione e la trasformazione di vitamine, minerali ed altri importanti sostanze, naturalmente presenti nei cibi.

La pentola a pressione è la nostra alleata per cuocere qualsiasi alimento senza disgregarne le sostanze organiche buone per la nostra salute: tra le più vendute, la pentola a pressione Lagostina Irradial Control è dotata di una tecnologia innovativa, chiamata LagoEasy’Up che, mediante un solo movimento della mano permette di aprire e chiudere il coperchio, garantendo praticità e sicurezza. Lagostina è un marchio presente sul mercato dal 1901 ed è leader nella produzione e commercializzazione di pentole di altissima qualità: nello specifico, la gamma Irradial Control è tra le più acquistate.

Il suo successo si deve, senz’altro, all’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche alla robustezza del materiale (acciaio inossidabile), al fondo, composto da un triplo strato ad alto spessore irradial plus, adatto anche per l’induzione; per non parlare poi dei 6 sistemi di sicurezza a cui si aggiunge la valvola control che vi consentirà di controllare la quantità di vapore in eccesso e di eliminarlo mediante la semplice rotazione. E’ possibile consultare la scheda tecnica del prodotto, con le specifiche, sul sito pentolapressione.com, vero e proprio punto di riferimento per conoscere le migliori offerte di pentole a pressione sul web, con un occhio attendo ai marchi leader sul mercato.

Vantaggi e benefici della cottura a pressione

Se vi state chiedendo quanto è salutare la cottura a pressione, troverete di seguito una serie di motivazione atte a farvi comprendere meglio i processi a carico dei cibi che intervengono quando si utilizza tale modalità di cottura.

Partiamo col dire che la riduzione del tempo di cottura degli alimenti si traduce in una maggiore digeribilità di questi ultimi, dal momento che, i cibi trattengono enzimi essenziali in grado di scindere le molecole (specie nel caso di amidi e proteine) che saranno assimilate più rapidamente.

La cottura a pressione, inoltre, mantenendo invariate le potenzialità nutrizionali di ciascun alimento ed il loro gusto autentico, fa sì che ci troviamo di fronte a un piatto salutare, senza condimenti aggiunti o, addirittura, in eccesso.

Si rivela, poi, una scelta eccellente quando i vostri ospiti sono già in arrivo e voi siete ancora indecisi su cosa indossare: ecco, nel mentre, prendere forma una cena last-minute dalle altissima qualità nutritive. Rispettando i cibi e riducendo i tempi di cottura, renderai più leggera anche la tua bolletta con notevole risparmio sui consumi.

Conclusioni

Prendersi cura della propria alimentazione è un gesto semplice, mediante la cottura dei cibi con una pentola a pressione, di qualità e sicura.

Così facendo potrai ridurre drasticamente i tempi di cottura, preservare la naturalità di ogni cibo senza disperderne le componenti essenziali, rappresentate da vitamine, minerali e altri nutrienti fondamentali. La cottura a pressione ti garantirà anche un regime alimentare ipocalorico e più green, per la tua vita e quella del pianeta.