L’estate si avvicina sempre di più, le giornate si allungano e il sole inizia a scaldarci. Inizia il periodo di progetti estivi, delle ricerche online per trovare l’offerta migliore vacanze 2022 e ci si organizza economicamente per passare delle vacanze estive da sogno.
L’Italia è un Paese pieno di luoghi da scoprire, a partire dai numerosi piccoli borghi che raccontano storie del passato fino alle città d’arte o alle città turistiche. Viviamo in una nazione che conta numerosi parchi nazionali, panorami mozzafiato, coste invidiabili e numerosi percorsi di trekking sulle montagne più popolari.
4 mete ideali per le vacanze estive in Italia
Abbiamo dato un’occhiata al sito ufficiale del turismo italiano per scoprire le 5 migliori destinazioni per le vacanze estive 2022 in famiglia o con gli amici:
Le Cinque Terre rappresentano uno dei luoghi liguri più visitati durante l’estate, in particolare da giugno a luglio. Il luogo ospita cinque borghi affascinanti e pittoreschi, situati lungo la Riviera di levante (tra La Spezia e Genova) e sono Rio Maggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso al Mare.
I luoghi ideali per una vacanza romantica, dove è possibile alloggiare in una delle tante casette attecchite sulla roccia e caratterizzate da colori variopinti. Le Cinque Terre sono molto visitate anche per i percorsi di trekking che ospita: ci riferiamo a due percorsi che collegano i borghi tra di loro, uno più impegnativo e consigliato ad esperti.
Il percorso più impegnativo è l’Alta Via delle Cinque Terre, mentre il percorso di trekking più semplice prende il nome di “Sentiero Azzurro” e attraversa tutti i luoghi da Levanto a Porto Venere, caratterizzato da panorami bellissimi e dalla “Via dell’Amore” che si trova tra Rio Maggiore e Manarola.
La Riviera Romagnola è una meta turistica perfetta sia per le famiglie con i bambini che per una vacanza con gli amici, si adatta a tutti i tipi di viaggiatori e offre numerose attività. Si trova lungo la costa dell’Adriatico ed è lunga più di 90km.
Tra i luoghi particolarmente adatti alle famiglie troviamo Ravenna e Bellaria Igea Marina, che dispongono anche dei migliori parchi divertimento della riviera, molto affollati in alta stagione per i numerosi eventi che organizzano.
I più giovani possono vivere una vacanza divertente e mondana presso le mete più popolari d’Italia come Riccione, Rimini e Milano Marittima, pronti a far scatenare tutti con l’Acquafan, Mirabilandia e i club più famosi: Cocoricò e Baia Imperiale.
A 10 km dalla costa tirrenica, in particolare tra l’Italia e la Corsica, si trova una delle isole più popolari del nostro Paese: l’Isola d’Elba, l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea.
Quest’isola è particolarmente adatta al turismo balneare, agli amanti del relax in mezzo alla natura e del trekking panoramico. Comprende numerose bellissime spiagge come la Spiaggia di Sansone, Cavoli, Capo Bianco, Sant’Andrea e la Spiaggia del Relitto, quest’ultima molto frequenta dagli appassionati ed esperti di snorkeling ed immersioni subacquee.
Ma non solo, durante una vacanza sull’Isola d’Elba è possibile fare lunghe passeggiate e scoprire tesori nascosti, come il sentiero che conduce ai Mostri di Pietra e al Santuario della Madonna del Monte.
Per gli amanti della vita mondana, invece, è consigliato vivere una vacanza da sogno nei luoghi più frequentati dai vip italiani e internazionali: Forte dei Marmi e la Versilia.
Il tuo problema è la poca disponibilità di denaro, ma non riesci a smettere di viaggiare? Una soluzione in questo momento abbastanza conveniente potrebbe essere quella di richiedere un piccolo prestito personale (qui trovi maggiori info), così da poterti ripagare il viaggio in piccole rate.
La Campania è una regione molto vissuta in estate e i luoghi che pullulano di turisti sono principalmente Positano, situato nella provincia di Salerno e la Costiera Amalfitana. Positano rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dei borghi e della natura all’estate da sogno nei pressi di un mare incantevole.
Il centro storico di Positano ospita numerosi luoghi di interesse, tra cui la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Museo del Mare e le Torri di guardia.
Ad un passo da questo luogo pieno di storia e di sole troviamo una delle meraviglie italiane, la Costiera Amalfitana, percorribile in barca o in auto.