Mascherine per bambini: meglio scegliere le chirurgiche o le FFP2 per la scuola?

Mascherine per bambini: meglio scegliere le chirurgiche o le FFP2 per la scuola?

All’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 i bambini avevano l’obbligo di indossare le mascherine a scuola solo all’ingresso dell’edificio, durante la ricreazione, quando dovevano alzarsi dal banco. Una volta seduti al banco, avevano la possibilità di togliere la mascherina. Poi qualcosa è cambiato. I contagi sono aumentati in modo esponenziale infatti, anche nelle fasce più giovani della popolazione, e così è stata presa la decisione di rendere obbligatoria la mascherina sempre, anche quando i bambini sono seduti al loro banco ben distanziati dai loro compagni.

Ma quali mascherine per bambini acquistare per la scuola? Le mascherine chirurgiche o le FFP2? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Mascherine per bambini, quali scegliere per la scuola 

Ci teniamo a sottolineare che gli istituti scolastici possono prendere delle decisioni in merito alla tipologia di mascherine che i bambini devono indossare. È quindi come prima cosa necessario rivolgersi al proprio istituto scolastico per capire se vi siano delle regole da seguire. Nel caso in cui regole precise non vi siano e i bambini possano indossare ogni genere di mascherina, è possibile scegliere tra le chirurgiche oppure le FFP2, entrambe oggi di semplice reperibilità, sia in farmacia che online. Le mascherine online per bambini sono disponibili anche in molti colori, piccolo dettaglio da non sottovalutare per far sì che per i bambini sia piacevole indossare la mascherina per tutta la giornata.

Detto questo, cerchiamo di capire le differenza. La differenza sostanziale tra una mascherina chirurgica e una mascherina FFP2 è che la prima protegge gli altri mentre la seconda protegge sia gli altri che il bambino che la indossa. Sembrerebbe quindi che la mascherina FFP2 sia la soluzione migliore. In realtà non è esattamente così. Le mascherine FFPP2 sono più sicure, su questo non ci sono dubbi, ma indossarle per molte ore potrebbe essere fastidioso per i bambini. Potrebbe essere fastidioso soprattutto durante la ricreazione e l’eventuale ora di attività motoria, momenti questi in cui respirare adeguatamente con una mascherina FFP2 potrebbe non essere affatto semplice. La mascherina chirurgica è quindi la scelta migliore, più leggera, più facilmente sopportabile, ideale anche nei momenti di gioco, di svago, di attività fisica.

Mascherine per bambini chirurgiche: è sempre meglio averne una scorta

I bambini hanno bisogno di molte mascherine. Ogni mattina devono indossare una nuova mascherina chirurgica infatti ed è necessario che ne abbiano almeno una di scorta dentro allo zaino. Le mascherine infatti possono rompersi o danneggiarsi. Inoltre i bambini devono indossare una mascherina anche durante gli altri momenti della giornata, anche se escono di casa per una semplice passeggiata. Proprio per questo motivo è bene acquistare molte mascherine, fare una bella scorta. Si ha in questo modo anche la possibilità di risparmiare molti soldi. Sì, solitamente infatti maggiore è il numero delle mascherine che si decide di acquistare e minore è il prezzo applicato per pezzo. Anche se non ce ne rendiamo conto, si tratta di una spesa che va ad incidere in modo piuttosto importante sulle proprie uscite mensile. Risparmiare è quindi assolutamente da considerarsi come una priorità.