Aspiratori odontoiatrici: tutte le informazioni

Aspiratori odontoiatrici: tutte le informazioni

Negli studi odontoiatrici accade spesso che, in seguito a diverse lavorazioni, vengano rilasciati nell’aria residui e polveri sottili. Questi elementi, seppur piccoli e invisibili, risultano essere tossici per la nostra salute, soprattutto se vi si viene in contatto per un tempo prolungato.

Queste sostanze nocive possono presentarsi anche nei negozi di oreficeria. Negli studi odontoiatrici, però, oltre all’operatore, c’è anche il paziente che, privo di mascherina e guanti, risulta essere ancora più predisposto a entrare in contatto con queste sostanze.

Risulta quindi necessario munirsi di aspiratori per banchi odontotecnici.

ASPIRATORI PER BANCHI ODONTOIATRICI: COSA SONO
Come già intuibile dal nome, gli aspiratori sono dei macchinari che riescono ad aspirare i residui e le polveri sottili rilasciate durante diverse lavorazioni.

Sono fondamentali per permettere agli odontotecnici (e agli orefici) di lavorare in totale sicurezza, senza compromettere la propria salute.

Emeritalia si occupa della produzione di aspiratori per banchi odontotecnici, ossia di aspiratori che sono in grado di adattarsi a tutte le altre attrezzature di uno studio odontotecnico.
http://www.emeritalia.it/ presenta diversi tipi di aspiratori. A seconda del tipo di studio odontotecnico, può essere necessario utilizzare degli aspiratori più o meno grandi o addiritturapiù aspiratori di diverse funzionalità e dimensioni.

Gli aspiratori hanno due caratteristiche fondamentali:
– spegnimento automatico, fondamentale per permettere a chi lavora di non distogliersi dal proprio impiego
– totale assenza di rumore per evitare di disturbare durante le lavorazioni che richiedono concentrazione
– regolazione manuale della potenza: a seconda del tipo di lavorazione in corso possono essere emanate diverse quantità di residui o polveri sottile. Per evitare consumi più alti del necessario, è importante regolare la potenza di aspirazione a seconda delle situazioni.

ASPIRATORI PORTATILI: LA SICUREZZA A PORTATA DI MANO
Gli studi odontoiatrici sono frequentati da diversi professionisti. Ci sono situazioni in cui questi professionisti sono costretti a spostarsi, oppure il loro impiego prevede continui spostamenti. L’operatore potrebbe trovarsi a lavorare in studi sprovvisti di aspiratori o non adeguati all’attività che deve svolgere.

Per andare incontro a questa situazione, i professionisti possono usufruire degli aspiratori portatili di piccoli volumi (PV). Sono stati creati apposta per essere spostati da un luogo all’altro. Per questo hanno delle dimensioni ridotte, per essere posizionati sopra o sotto i banchi odontoiatrici o di fianco all’operatore. Anche gli aspiratori portatili sono muniti di spegnimento automatico, riduzione dei rumori e regolazione della potenza. Nonostante le piccole dimensioni, gli aspiratori riescono ad assorbire tutte le sostanze nocive prodotte prima che si disperdano nell’aria.

Gli aspiratori di piccoli volumi sono pensati anche per i grandi professionisti, che viaggiano per lavoro ed effettuano la propria professione anche all’estero. Infatti, gli aspiratori sono predisposti in modo da poter essere attaccati a diversi tipi di prese della corrente.

NON SOLO POLVERI SOTTILI: ASPIRARE I LIQUIDI
Negli studi odontoiatrici è spesso necessario dover aspirare, oltre alle polveri sottili e i residui nell’aria, anche materiale umido o liquido. Questi tipi di aspiratori sono fondamentali quando ci sono degli attrezzi o macchinari che devono, ad esempio, essere raffreddati con l’acqua. Quest’acqua viene filtrata e raccolta dall’aspiratore, che ha una capacità di 27 litri.

Sono degli aspiratori Wet & Dry, vuol dire che sono in grado di aspirare sia materiale bagnato che secco, quindi anche delle polveri.

Per garantire una costante efficienza dell’aspiratore, è necessario svolgere una pulizia costante del filtro, che può essere sia manuale che automatica.

Anche questi aspiratori sono adatti per i banchi odontoiatrici: si adattano a qualsiasi attrezzatura odontoiatrica e si installano con facilità. Hanno un sistema di avviamento e di spegnimento automatico per facilitare il lavoro dei professionisti e, soprattutto, per non ostacolarlo.